- Escludendo cani e gatti, in caso di ritrovamento di animali domestici come conigli, criceti, tartarughe, pappagalli, ecc., le operazioni consigliate si riducono purtroppo a poche indicazioni:
- Comunicare il ritrovamento dell’animale, fornendo un’accurata descrizione dello stesso, al Comando di Polizia Municipale del Comune in cui è stato trovato. Lasciare il proprio indirizzo, i recapiti telefonici e farsi indicare qual è la struttura competente per territorio in grado di ospitare l’animale.
- Affiggere AL PIÙ PRESTO dei volantini, meglio se con una foto, prima nei condomini, cortili, pali della luce della zona di ritrovamento e poi, estendendo il raggio della ricerca, nei luoghi di maggior passaggio: supermercati, fermate di mezzi pubblici, negozi di articoli per animali, biblioteche, palestre, ecc.
- Segnalare il ritrovamento, sempre preferibilmente corredato da una foto, ai siti che raccolgono dati sugli animali persi e trovati a livello locale, regionale e nazionale.
- Diffondere la segnalazione presso ambulatori veterinari ed eventuali associazioni animaliste-protezioniste presenti in zona.
Nel caso si decida di ospitare l’animale nella propria casa, lasciare alla struttura d’accoglienza il proprio indirizzo, i recapiti telefonici e un’accurata descrizione dell’animale trovato.