In quest’ultimo periodo era soprattutto Luigi a interagire con il nostro Eros, ma Anna, la volontaria responsabile dei cani, ha voluto a provare anche lei a portarlo in passeggiata, dopo mesi che non lo faceva. Dato che era da parecchio che non interagiva con lui, pensava non sarebbe stato facile, invece, con grande sorpresa, al secondo tentativo si è fatto agganciare mentre prima prenderlo al guinzaglio era come stare al rodeo!
Anna è uscita con Eros mentre Beatrice aveva al guinzaglio Mail, la sua compagna di box, sia per incoraggiarlo sia perché anche lei aveva bisogno della sua mezz’ora di passeggiata.
Eros conosceva la strada, molto tranquillo e incredibilmente a suo agio andava verso il mercato cavalli, ogni tanto si incrociava il guinzaglio con Mail, ma senza problemi, lui le stava vicino, e anche quando hanno provato ad allontanarla non ha avuto reazioni di paura.
Anna lo ha trovato diverso e più sicuro di sé, tanto che ha pensato che si poteva provare a uscire dal canile dal retro, dove le strade sono tranquille, ma solo per poco, per non stressarlo. Al passaggio delle auto non si è spaventato, mentre ha avuto paura quando si è trovato a passare tra due auto parcheggiate perché si è sentito chiuso.
In conclusione il modo di fare di Eros, la sua sicurezza nei movimenti, il guinzaglio molle (nel senso che non tirava), i suoi sguardi, il fatto che la cercasse sempre con gli occhi per chiedere conferme, ha confermato ad Anna che Eros è cambiato parecchio e in meglio, tanto che a volte lo guardava e pensava: “Eros, mi sembri un cane normale!”.