Giovedì 20 febbraio “Fisiologia del comportamento del cane”, seminario con la biologa Elisabetta Mariani

Dopo aver tenuto la conferenza dello scorso novembre sulle emozioni del cane, Elisabetta Mariani, biologa, docente e rinomato educatore e istruttore cinofilo, terrà per tutta la giornata di giovedì 20 febbraio un interessante seminario teorico/pratico dal titolo “Fisiologia del comportamento del cane: alla scoperta delle basi fisiologiche dei fenomeni psicologici”. Si svolgerà esclusivamente in presenza al rifugio di Monza in via San Damiano 21.

I seminari teorico-pratici sono interventi formativi rivolti in particolare agli “addetti ai lavori” – educatori e istruttori cinofili, operatori e volontari di canile, e veterinari – ma sono comunque aperti a tutti coloro che desiderano capire di più sul comportamento e sull’etologia del cane.

Il programma

Nella mattinata, dalle 10 alle 13, è prevista la parte teorica; nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, quella pratica osservativa.

Nel seminario saranno trattate tematiche che studiano i processi mentali e come questi processi si verificano e hanno risonanze nell’ambiente fisiologico, perché è esaminando le basi fisiologiche che si può comprendere pienamente i fenomeni psicologici.

Nello specifico ci si occuperà del sistema sensoriale (gusto, olfatto, paraolfatto, tatto, dolore); del ritmo circadiano; della natura e delle origini delle emozioni; di ormoni e comportamento; e di apprendimento e memoria. Si andranno poi a individuare i meccanismi che controllano e regolano lo stress.

Saranno inoltre proiettati filmati sull’argomento ed è prevista una discussione in aula.

Il tutto sarà reso fruibile da una modalità espositiva che sia accessibile a tutti, anche a coloro che non hanno una base scientifica.

Modalità per partecipare

Il corso, organizzato da ENPA di Monza e Brianza a cui sarà devoluta parte del ricavato, ha un costo di 60€ a partecipante (fino a esaurimento posti), e 90€ per i binomi (massimo quattro) da coinvolgere nella fase osservativa. Il pagamento verrà richiesto al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.  

La prenotazione è obbligatoria, compilando il seguente Form d’Iscrizione.

Dati anagrafici

verrai contattato telefonicamente solo nel caso di problemi con la tua iscrizione
Consenso normativa privacy: la non accettazione implica l'impossibilità di partecipazione. In riferimento al D.lgs. n. 196/2003 sulla tutela della privacy ed al GDPR 2016/679, l'Ente Nazionale Protezione Animali Onlus, titolare del trattamento, tratterà i dati forniti acquisendo gli stessi secondo i principi di necessità, correttezza, liceità, trasparenza e verranno utilizzati per le finalità legate alla partecipazione all'evento in cui ti sei iscritto sezione di Monza e Brianza. Il consenso al trattamento dei dati è obbligatorio per le finalità descritte; dati mancanti, parziali o inesatti hanno come conseguenza l'impossibilità a svolgere correttamente tutti gli adempimenti relativi al progetto suindicato. I dati non saranno comunicati a soggetti operanti al di fuori del territorio nazionale (anche extra UE) e saranno conservati per tutta la durata del progetto. Per poter ricevere l'informativa completa o per esercitare i diritti dell'art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003 e dell'art 13 del GDPR 2016/679 (accesso ai propri dati, rettifica, cancellazione, limitazione ai dati dove possibile), potrà rivolgersi al Responsabile del trattamento: c/o Enpa -Via Attilio Regolo, 27 - 00192 Roma. E-mail: privacy@enpa.org.

Per ulteriori informazioni, scrivere a prenotazioni@enpamonza.it.

Pubblicato il 19 gennaio 2025