Mercoledì 4 dicembre ENPA di Monza e Brianza organizza una nuova interessante e utile serata dal titolo “La ricerca ludico-olfattiva”. Le appaganti attività che sfruttano il potente fiuto del cane.
Sarà possibile assistere, alle ore 21:00, presso la sede operativa dell’ENPA di Monza di Via Lecco 164 a Monza (NB. NON al canile) o, in alternativa, in diretta online comodamente da casa vostra.
Il relatore della serata sarà Ivano Vitalini, rinomato istruttore cinofilo e docente formatore FICSS (foto sotto), che già lo scorso 24 ottobre ci aveva affascinati con la serata dedicata ai cani da pastore (richiedine la registrazione QUI!
Programma della serata
La ricerca olfattiva è un’attività ludico-sportiva che si sviluppa in ricerca di oggetti, tramite lavori di pista e coni olfattivi, e ricerca di persone.
Ivano Vitalini illustrerà l’importanza del tempo che trascorriamo assieme al nostro quattrozampe e come questo deve essere sempre libero di esplorare, annusare e percepire gli odori di altri cani e di fare nuove esperienze “di naso”.
Apprenderemo come l’attività di ricerca in contesto naturale sia una straordinaria occasione per umani e cani di cimentarsi in esperienze in cui conoscersi meglio, concertarsi, scoprire risorse reciproche, a volte veri e propri talenti, e divertirsi insieme, aumentando l’affinità e la relazione tra noi e il nostro cane.
Conosceremo le tecniche di base per impostare il gioco di ricerca di cose e persone.
Ci sarà naturalmente spazio per le domande del pubblico.
Modalità per partecipare
Sarà possibile partecipare alla conferenza del 4 dicembre alle ore 21:00, prenotandosi in anticipo, scegliendo tra due modalità:
- in presenza presso la sede operativa ENPA Monza in Via Lecco 164, fino a esaurimento dei 40 posti disponibili.
- online in diretta, sulla piattaforma Zoom.
In entrambi i casi è obbligatoria la prenotazione, compilando il Form d’Iscrizione sul sito ENPA Monza.
- Sarà inoltre possibile richiedere la registrazione della diretta della serata, disponibile successivamente (anche in questo caso è necessario compilare il Form che rimarrà sul sito anche dopo la serata del 4 dicembre).
L’incontro è aperto a tutti, in particolare ai proprietari di cani, educatori cinofili, operatori e volontari di canili, ecc.
La partecipazione all’evento è a offerta libera (sia per la partecipazione in presenza o online, sia per ricevere la registrazione). Il ricavato della serata sarà devoluto interamente a ENPA Monza e Brianza a sostegno delle sue molteplici attività a tutela degli animali.
Per informazioni, scrivere a prenotazioni@enpamonza.it.
Pubblicato il 18 novembre 2024