ERBIVORI

Buongiorno a tutte le famiglie del Progetto Famiglia a Distanza! Qui è davvero cominciato l’autunno, la mattina fa un bel freddino e sono tornate le mattinate immerse nella nebbia come tanti anni fa, ancora un po’ è non si riesce a vedere l’erba da brucare! Scherzi a parte per fortuna il pomeriggio c’è un po’ di sole a scaldarci, ma prevedo che tra un po’ non ci sarò nemmeno quello…
Ma non stiamo a piangerci addosso, in fin dei conti io sono pur sempre Gigio, quello che vi informa di tutte le novità e questo mese ce ne sono due che, anche se entrano a buon diritto nella nostra allegra fattoria, non hanno pelo ma penne! Gastone o Amelia? Già la prima novità si preannuncia come un bel dilemma: il/la protagonista è un delizioso paperotto ancora troppo giovane per stabilire il sesso, che è stato ritirato da un’altra sede. Come sapete da noi c’è davvero di tutto e Gastone/Amelia è arrivato da noi rivelandosi di una tenerezza disarmante. Sta crescendo con alimenti appositi ed è un gran coccolone, che si fa sentire quando vuole attenzioni… devo ammettere che un po’ tutti, tra volontari e operatori, si sono innamorati di lui, ma state tranquilli che non sono geloso, lo so che il re dell’allegra fattoria resto sempre e indiscutibilmente io!
La seconda novità si chiama Prilly ed è un pulcino femmina portata nel giardino di una villetta da un gatto, per sua fortuna pur essendo passata dalla grinfie del felino non ha subito gravi lesioni, ma è stata tenuta al calduccio costantemente monitorata e ha subito un vero e proprio imprinting umano, quindi potete immaginare quanto sia diventata dolce e coccolona. Certe volte, addirittura, si mette a seguire la volontaria che più l’ha accudita, un po’ come facevano le taccole con il famoso etologo Konrad Lorenz…
Io il mio dovere di informatore l’ho fatto, lasciatemi dire che ho sentito in giro che il mese prossimo ci sarà la consueta festa di Natale con tutti voi, io mi sto già preparando!
Un salutone da Gigio e compagni