Ciao famiglie, puntuale come sempre il vostro affezionato Gigio vi racconta tutto quello che è successo in questo periodo. Bè, se devo essere sincero quello che più mi viene in mente è: pioggia, pioggia e pioggia!
Per fortuna, però, la giornata di domenica 6 ottobre, anche se non c’è stato il sole, è stata caratterizzata da innocue nuvole e questo ha permesso il regolare svolgersi della Giornata degli Animali, accompagnata dal Concorso Cani Fantasia e dalla benedizione impartita da padre Francesco.
Modestamente, il nostro reparto è stato quello più gettonato da grandi e piccini, del resto posso capirlo, cani e gatti si vedono dappertutto, decisamente più difficile è incontrare cavalli, pony, maiali, capre, pecore, asinelli, conigli e cavie e chi più ne ha più ne metta! E noi, del resto, non ci siamo fatti trovare impreparati: ognuno nei propri recinti o nei propri spazi eravamo schierati tutti tirati a lucido (vabbè, forse ho un pochino esagerato…) pronti a ricevere carote e ciuffi di insalate che, soprattutto i piccoli spettatori, ci hanno offerto con entusiasmo.
E visto che sono in adozione a distanza anche loro, voglio dirvi che un pubblico attento e curioso ha potuto conoscere il magico mondo delle nostre vicine, le api.
Come l’anno scorso è stato organizzato il gioco “indovina il peso” e se nel 2023 la protagonista è stata la tartaruga Abelarda coi suoi 38 chili, quest’anno l’onore è toccato al capretto Bon, che ha visto la luce proprio qui nel rifugio perché la sua mamma è arrivata già incinta. Praticamente 9,20 chili di tenerezza, la vincitrice, con 9,15, si è avvicinata tantissimo.
È stata una bellissima festa per tutti, umani e animali, anzi, sapete che vi dico? Io quasi quasi organizzerei una Giornata degli Animali al mese, voi che ne pensate?
Un salutone da Gigio e compagni