Oggi ci teniamo a presentarvi Fritz, un micio molto sfortunato, ma con l’indole del guerriero: non sappiamo molto della sua storia, ma quando è arrivato in gattile, accalappiato già in condizioni disperate su segnalazione di un agente della Polizia Locale, il suo musetto era devastato da una gravissima infezione cutanea, che gli causava molto dolore.
Grazie alla pazienza e alle cure costanti dei nostri volontari e veterinari l’infezione si è risolta positivamente, senza lasciare praticamente traccia.
Dagli esami del sangue Fritz è però risultato positivo alla FIV, ovvero al virus dell’immunodeficienza felina, sebbene sia asintomatico e non debba seguire alcuna terapia per questo.
Il diabete oltre alla FIV
L’ultima brutta notizia ci è giunta nelle ultime settimane: dopo ulteriori accertamenti Fritz è risultato diabetico e ora necessita iniezioni di insulina ogni 12 ore e di cibo specifico da somministrare prima delle iniezioni. Nonostante Fritz sia un gatto molto tranquillo e affettuoso e quindi la somministrazione delle terapie si svolga in maniera agevole, accompagnata dalle sue rumorose fusa, questa complicazione rende per lui la vita in gattile decisamente più stressante, oltre a richiedere complessi sforzi organizzativi al nostro personale.
Se prima Fritz cercava una famiglia e affetto, ora ha disperatamente bisogno di un padrone disposto anche a curarlo quotidianamente con quell’amore che merita.
Cure assidue oltre alle coccole
Fritz è un gatto dolcissimo, affettuoso con tutti (anche con gli altri gatti!) e che non si è mai arreso alle sue condizioni di salute, continuando a dispensare fusa e affetto a tutti i volontari, che lo amano e lo curano con amore. Per lui cerchiamo una famiglia, anche con bambini, che abbia tempo da dedicargli e possa rispettare la routine delle sue iniezioni, una casa dove possa vivere (come figlio unico o con altri gatti FIV), ma soprattutto un lietofine per una storia sfortunata che questo dolcissimo gattone proprio non merita.
Per maggiori informazioni su di lui potete scrivere a adozioni.gatti@enpamonza.it o chiamare tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 17.30 in struttura allo 039835623 per parlare con un operatore.
Pubblicato il 25 Giugno 2023