Oggi vogliamo raccontarvi qualcosa che ancora non ci era mai capitato… la storia della splendida Imma!
Imma, una stupenda cagnolona mix pastore maremmano di circa 2 anni, è arrivata nella nostra struttura a seguito di accalappiamento nel comune di Monza a fine maggio ed era sprovvista di microchip.
L’accalappiamento è stata la sua fortuna
Le sue condizioni destano fin da subito qualche preoccupazione negli operatori del canile, in quanto appare eccessivamente mogia.
Viene pertanto immediatamente fatta visitare dai due veterinari presenti in struttura quel giorno: la temperatura corporea è molto alta e il sospetto forte è quello di una brutta infezione all’utero.
È necessario operarla urgentemente ed è in questo momento che ci rendiamo conto che sull’addome della povera Imma è già ben visibile una cicatrice fresca con ancora i punti di sutura riconducibile, come poi appureremo, a un’ovarioisterectomia male eseguita.
Vi risparmiamo le fotografie troppo cruente, ma la situazione è apparsa davvero grave; colpita da una grave infezione sfociata in peritonite non c’era la certezza che Imma si salvasse, anche se tutti i volontari del canile facevano il tifo per lei!
Il giorno dopo già un piccolo miracolo… Imma scodinzola e mangia con gusto pappe e terapie, facendoci capire che non ha nessuna intenzione di mollare. Sono passati i giorni e tra coccole e piccole passeggiate le cose vanno sempre meglio fino a raggiungere la completa guarigione.
Anche se presenta ancora delle piccole problematiche fisiche (non legate all’intervento eseguito), con nostra somma gioia possiamo dichiarare Imma ufficialmente fuori pericolo, e quindi pronta a trovare una meravigliosa famiglia!
Una gran coccolona
Non sappiamo che vita abbia condotto prima dell’arrivo nel nostro canile, ma da quando la conosciamo ha mostrato di essere un cane di una bontà incredibile, socievole nei confronti degli altri cani e con un’ottima comunicazione.
Non particolarmente portata per la guardia è molto dolce anche con le persone e pur rimanendo un cane indipendente accetta di buon grado le coccole e anzi a volte le richiede toccandoti con la sua zampona bianca.
Ha imparato in men che non si dica l’uso di guinzaglio e pettorina e non tira nonostante abbia delle dimensioni importanti. L’ideale per lei sarebbe una bella casa con giardino dove possa sentirsi finalmente amata e felice.
Per maggiori informazioni su di lei potete scrivere a canile@enpamonza.it o chiamare tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 17.30 in canile allo 039835623 per parlare con un operatore.
In virtù del suo buon carattere Imma è stata inserita nel Progetto Famiglia a Distanza.
Pubblicato il 23 Giugno 2023