Ecco a voi, come ogni anno, “Un anno in numeri”, lo speciale che racconta il 2022 della sezione ENPA di Monza e Brianza, 365 giorni di attività “tradotti” in numeri.
In una decina di pagine troverete tutto quello che abbiamo fatto in favore dei nostri amici animali, a partire dagli animali, domestici e non, che abbiamo ospitato, ma anche quelli che abbiamo recuperato da situazioni allucinanti, quelli abbandonati, quelli trovati vaganti e riconsegnati ai proprietari, quelli ceduti.
E non è finita qui: ci sono anche le conferenze, i banchi istituzionali e quelli alimentari e gli eventi che rappresentano ormai un fiore all’occhiello della nostra sezione e sono diventati una tradizione, come la marcia “4 Passi a 4 Zampe”, la Benedizione degli Animali e il concorso fotografico Web Star.
Le soddisfazioni non solo in termini di animali che abbiamo potuto salvare o aiutare, spesso grazie alla sensibilità di privati cittadini, ma anche per il crescente impegno per promuovere la cultura zoofila e sensibilizzare la gente con numerose conferenze pubbliche presso il rifugio di Monza.
Un impegno a 360°
ENPA Monza da sempre cerca di avere una prospettiva più ampia che non quella limitata ai confini della realtà brianzola, oltre il mondo del rifugio di Via San Damiano dove accudiamo e affidiamo a nuove famiglie centinaia di animali.
Il 2022 è stato l’anno di grandi soddisfazioni ma anche di importanti lotte in prima persona: è stato l’anno dell’introduzione degli animali nella nostra Costituzione, ma anche del nostro impegno a favore dei cosmetici cruelty free, ci siamo indignati per le continue aggressioni da parte dei cani agli animali selvatici della Villa reale, ma ci siamo anche impegnati a sostenere gli animali vittime della guerra in Ucraina (ospitando 4 cagnoline provenienti da quella terra martoriata, che sono poi state adottate), abbiamo assistito increduli ai regali fatti ai cacciatori dalla regione Lombardia e alla deriva filovenatoria del governo ma abbiamo visto lasciare con gioia cani e gatti anziani abbandonare per sempre il rifugio.
Non è facile riassumere in pochi numeri tutto il lavoro e l’amore che mettiamo in quello che facciamo né i valori che ci guidano. Sono dati importanti, sì, ma dietro a quei freddi dati non manca una determinazione costante e la volontà di fare sempre meglio, grazie non solo all’impegno dei volontari di ogni settore, ma anche grazie al sostegno e alla vicinanza di tutti gli amanti degli animali che condividono l nostre battaglie.
Buona lettura!
Pubblicato il 3 Giugno 2023