Lillo
2 anni e 9 mesi al suo ingresso al canile
Maschio
SI
Media
13 ottobre 2014
Beagle dal pelo corto tipico tricolore.
Microchippato, vaccinato e sterilizzato.
Lillo anche lui uno dei tanti fortunati, come come altri beagle presenti in canile a Monza, arriva da un laboratorio di sperimentazione di Napoli e tramite il Ministero della Salute siamo riusciti, l’inizio di un programma che stiamo cercando di realizzare, a farci dare in affidamento questi cani destinati alla soppressione una volta finiti gli esperimenti, al fine di riabilitarli e trovare loro casa.
Ne abbiamo accolti a fatica 27.
Gli esperimenti che hanno fatto sono su medicinali destinati alle cure di animali.
Purtroppo su Lillo hanno inoculato la leshmania, volutamente, per fare degli studi. E’ asintomatico e sta molto bene, ma resta il fatto che dovrà fare almeno una volta all’anno gli esami del sangue per vedere i valori (che ora sono molto bassi).
Lillo ha imparato nel nostro canile cosa voglia dire un contatto amorevole con un umano, cosa vogliano dire le passeggiate, come ci si relaziona col mondo, a cosa serve il naso da cane da caccia… Che là fuori esiste un sole, ogni tanto ci si bagna sotto la pioggia, e che il mondo è colorato e non grigio come le pareti di un box da laboratorio.
Questi cani, arrivati in 27 esemplari, sono stati aiutati dalle nostra educatrici cinofile a ritrovare se stessi. Quotidianamente e giornalmente vengono seguiti affinchè la scoperta del mondo sia dolce e meno traumatica possibile.
Alcuni di essi hanno trovato felicemente casa. Sono molto intelligenti e hanno recuperato molto bene.
Tra tutti Lillo non trova casa a causa della sua malattia, purtroppo, ma sta davvero bene e non sta dando problemi in questo senso.
E’ molto socievole e aperto nei confronti delle persone, anche degli estranei. E’ tranquillo, bravo in passeggiata e socievole con altri cani.
Ideale per persone che abbiano già avuto esperienza o che abbiano tanta volontà per imparare.
Le persone interessate a Lillo verranno seguite da Valentina nel percorso di affiancamento e anche dopo l’adozione per qualsiasi problema.
Non dimentichiamo che sono beagle, comunque cani da caccia famosi per la loro testardaggine e un po’ fuggitivi.
Per l’adozione o un colloquio potete rivolgervi presso il rifugio di Via San Damiano, 21, aperto dalle 14.30 alle 17.30 esclusi mercoledì e festivi.
Tutti gli animali verranno fatti adottare con modulo di affido ENPA con clausola di controllo.
I beagle sono stata inseriti nel Progetto Famiglia a Distanza per dare loro la possibilità di conoscere più persone possibile, di fare affiancamenti, di essere maneggiati per trovare ogni giorno nuovi stimoli.
E’ possibile portarli in passeggiata, stanno imparando ad andare al guinzaglio, con le educatrici e fare piccoli giochi di ricerca.
Per informazioni scrivete a adozioni.distanza@enpamonza.it