Nonostante sia in crescita il numero delle persone che acquistano alberi di Natale naturali, sono ancora di gran moda gli abeti sintetici, realizzati in materiali vari: in PVC, i più economici, in polietilene, più costosi ma più simili ad alberi veri, e in fibra ottica.
Ma dove metterli una volta finite le feste?
Quelli finti…
Un albero di Natale sintetico può essere impacchettato e riposto per l’anno successivo ma, nel caso debba essere eliminato, non va riciclato nella plastica ma deve essere buttato insieme alla raccolta indifferenziata.
E quelli veri
Un albero vero può essere reimpiantato nel proprio giardino, purché abbia un apparato radicale integro e purché durante le feste gli siano riservate le cure di cui ha bisogno, ad esempio mantenendo umido il terreno per non farlo seccare.
In caso di un albero tagliato può essere riciclato conferendolo nelle apposite piattaforme ecologiche.
Potete portarlo da noi!
Alcuni comuni vanno incontro alle esigenze di chi non ha spazio per reimpiantare abeti natalizi con l’allestimento di centri per la loro raccolta e recupero.
ENPA vi dà un’idea in più per un riciclo solidale: portatelo da noi! Nel rifugio di Monza, infatti, un abete sarà più che gradito per abbellire le aree del parco canile e anche andare a infoltire il bosco dell’Oasi di Biodiversità adiacente.
Gli alberi possono essere consegnati al rifugio di via San Damiano 21 tutti i pomeriggi dalle 14,30 alle 17,30.
Per info, telefonare allo 039-835623.
Grazie
Pubblicato il 5 gennaio 2022