Credeteci: avremmo veramente fatto di tutto per poter organizzare una camminata vera con i nostri animali, tra gli alberi del parco. Ma l’organizzazione prevede almeno due mesi di tempo per i vari permessi, e nessuno ai primi di aprile ci avrebbe potuto assicurare che tutte le restrizioni dovute al covid sarebbero state gradualmente eliminate. Per cui anche quest’anno abbiamo dovuto organizzare la nostra consueta marcia a favore dei diritti degli animali in versione online, versione che peraltro era molto piaciuta nel 2020.
Il successo si è ripetuto: numerosissimi anche quest’anno i partecipanti all’evento in programma domenica 13 giugno, principalmente cani e gatti, ma anche conigli, pesci, un parrocchetto, un inseparabile e addirittura un riccio, frequentatore notturno del giardino di un nostro simpatizzante. Molte sono state le persone che hanno voluto ricordare un amato pet che non c’è più, mentre alcuni volontari ENPA hanno voluto partecipare con un ospite del rifugio di Via San Damiano: oltre ai più gettonati cani e gatti, c’è chi ha fatto il selfie con la maialina Heidi, chi ha posato con la testuggine Camillo, altri con qualcuna delle tante caprette(Timoteo, Derek e Elvis) e poi i conigli Pico, Irlanda, Atena e Artemide, la calopsite Sghiribizzo e il galletto Asterix, senza dimenticare la famosa oca Mario.
Le iscrizioni sono arrivate da ogni parte della nostra Provincia, ma anche da altre provincie lombarde (Brescia, Como, Varese); c’è chi ha partecipato da Roma e Teramo e non sono mancate iscrizioni dall’estero, dalla Svizzera (protagonista una mucca al pascolo!) e persino da Singapore!
Il video dell’evento e gli attestati dei partecipanti
La nostra camminata, inaugurata come sempre dai Carabinieri a Cavallo del Parco di Monza, seguiti dagli ospiti del nostro rifugio che hanno “camminato” davanti ai più famosi monumenti e luoghi di Monza, è stata interamente montata in una coinvolgente video-compilation.
È stata già condivisa in tempo reale con tutti i partecipanti – e da oggi la possono vedere tutti! Eccola qui – buona visione!
Grazie a tutti … e ricordatevi di firmare!
Un enorme grazie a tutti i partecipanti che hanno voluto, ancora una volta, starci vicino, darci una mano concretamente e condividere quello che è sempre stato lo spirito di questa camminata per i sentieri alberati del Parco: una decisa condanna contro tutte le forme di maltrattamento nei confronti degli animali. In particolare, in questo periodo, contro tutte le forme di trasporto a lunga distanza fuori dai confini dell’UE, soprattutto il trasporto di animali vivi sulle navi a scopo macellazione (c’è ancora tempo per firmare la petizione, basta cliccare qui.
A presto!
Pubblicato il 21 giugno 2021