È tornata la raccolta di figurine che unisce scoperta, divertimento e conoscenza a gesti concreti di solidarietà per insegnare ai bambini, fin da piccoli, che tutti possiamo fare la differenza, anche nel nostro piccolo.
Quest’anno, gli album Amici Cucciolotti 2021 di Pizzardi Editore non verranno consegnati come da tradizione davanti alle scuole nel rispetto delle regole per salvaguardare la salute di tutti. Ma niente paura: sono disponibili in tutte le edicole! Potrete scegliere tra l’album classico con 6 figurine e una Cartolotta Fantasy, a un euro e, in un’edizione speciale per festeggiare i suoi 15 anni, l’album cartonato gommoso, con 12 figurine e due Cartolotte Fantasy, a tre euro.
La copertina dell’album 2021 che vede Westie, la “megadirettrice” di Amici Cucciolotti, abbracciare affettuosamente un cucciolo (sopra), ha un grande valore simbolico. Come spiega il fondatore della casa editrice Dario Pizzardi: «Vuole dimostrare che anche in un periodo difficile come questo, Amici Cucciolotti sostiene l’impegno dei volontari dell’Ente Nazionale Protezione Animali per non fare mancare cibo e affetto ai moltissimi animali abbandonati che vengono accuditi nei rifugi dell’Associazione. Ma vuole anche essere un messaggio di speranza e di augurio rivolto a tutti, affinché si torni al più presto alla normalità per poter finalmente riabbracciare i nostri cari e gli amici!»
Solo nel 2020 Amici Cucciolotti ha aiutato oltre 30 mila animali nei rifugi ENPA, riempiendo più di 4 milioni di ciotole di cibo. E negli ultimi 15 anni ha donato oltre 5,5 milioni di euro per iniziative in difesa degli animali e dell’ambiente e per sostenere progetti sociali rivolti ai bambini.
2021, le novità e le Missioni Possibili
L’album 2021 è una vera e propria ricarica di energia cucciolotta che farà divertire i bambini da 0 a 100 anni in su. Tante le novità, ma anche molte le conferme per “Amici Cucciolotti” 2021: il “Quizzolotto”, per imparare a conoscere meglio il cane e il gatto, la doppia pagina sul bullismo e le “Missioni Possibili” per mettersi alla prova attivamente, imparando l’importanza del rispetto e della protezione degli animali attraverso azioni concrete da realizzare.
Obiettivo per i piccoli collezionisti: divertirsi, esplorare, giocare e riempire più ciotole possibili. Otto bustine di figurine, infatti, riempiono una ciotola di cibo per i nostri amici trovatelli. Un modo concreto per aiutare i tanti volontari Enpa che ogni giorno si prendono cura di loro. E per controllare in ogni momento quante ciotole sono già state riempite, basterà andare sul sito www.pizzardieditore.it e cercare il Ciotolometro, o cliccare direttamente su questo link.
Altra Missione Possibileè quella a favore dei Plastic Busters, gli scienziati dell’Università di Siena che portano avanti un progetto di ricerca per salvare gli animali marini del mar Mediterraneo dall’inquinamento da microplastiche.
Infine, anche quest’anno gli album e le figurine degli Amici Cucciolotti verranno regalati ai bambini ricoverati negli ospedali dove svolgono la loro attività i volontari dell’Associazione per il Bambino In Ospedale (ABIO).
Pubblicato il 3 gennaio 2021