È con grande piacere e sì, anche con un pizzico di orgoglio, che presentiamo ai nostri amici e sostenitori “ENPAMONZA – un anno in numeri” (scaricare qui il PDF). Dieci pagine in cui riassumiamo le attività dell’anno appena trascorso, un anno ricco di sfide, di difficoltà e di duro lavoro, ma altrettanto ricco di soddisfazioni.
I successi li possiamo misurare non solo in termini di animali che abbiamo potuto salvare o aiutare, spesso grazie alla sensibilità di privati cittadini, ma anche del sempre maggiore impegno per promuovere la cultura zoofila e sensibilizzare la gente con numerose conferenze pubbliche presso il rifugio di Monza.
La creatività di volontari e operatori, un punto di forza della sezione brianzola, ha visto simpatiche iniziative come il riuscitissimo concorso fotografico a tema pasquale “Conigli alla Riscossa” abbinato all’iniziativa sui social “Il buongiorno comincia con un coniglio” con gli spiritosi versi dedicati ogni giorno agli animaletti che nel rifugio di Monza cercano casa.
Un impegno a 360°
Ma ENPA Monza da sempre guarda anche al di fuori del piccolo mondo brianzolo, oltre i confini del rifugio di Via San Damiano dove tutti gli anni accudiamo e affidiamo a nuove famiglie centinaia di animali. E anche nel 2019 ENPA non è mancato a importanti appuntamenti nazionali, regionali ed europei: dalla campagna per far chiudere i roccoli in Lombardia, ai cortei a Parma e Torino per opporsi alla sperimentazione che prevede l’accecamento di sei macachi o, ancora, nella partecipazione all’Iniziativa dei Cittadini Europei “End the Cage Age” che chiede alla Commissione UE di porre fine agli allevamenti in gabbia. Ma non abbiamo fatto mancare il nostro appoggio anche in battaglie combattute in sordina, denunciando anche più piccoli misfatti come atti vandalici in una colonia felina.
Non è facile riassumere in pochi numeri tutto il lavoro e l’amore che mettiamo in quello che facciamo né i valori che ci guidano. Sono dati importanti, sì, ma dietro a quei freddi dati non manca una determinazione costante e la volontà di fare sempre meglio, grazie non solo all’impegno dei nostri volontari di ogni settore, ma anche grazie al sostegno e alla vicinanza di tutti voi.
Buona lettura!
Nelle foto, solo alcuni dei momenti vissuti in ENPA Monza nel corso del 2019.
Pubblicato il 2 marzo 2020