Fermate le devastazioni, salvate l’Amazzonia. È l’appello lanciato pochi giorni fa dalla presidente nazionale di ENPA, Carla Rocchi, che ha scritto una lettera all’ambasciatore del Brasile in Italia, Antonio de Aguiar Patriota.
«Noi tutti seguiamo con la più viva preoccupazione le vicende della foresta amazzonica, devastata da incendi senza precedenti per numero ed estensione. Un’angoscia, la nostra – scrive Rocchi – ampiamente condivisa nel mondo: non solo da altissimi rappresentanti politici, ma da miliardi di persone di ogni orientamento politico, ceto sociale, appartenenza culturale. È profondissima infatti la consapevolezza di ciò che l’Amazzonia rappresenta».
Infatti, è proprio attraverso la foresta amazzonica che il nostro Pianeta respira.
«Sappiamo bene quanto il modello di sviluppo della società occidentale abbia contribuito e contribuisca ancora oggi al saccheggio della foresta amazzonica. Non lasciate – prosegue Rocchi – che con le fiamme che oggi divampano brucino anche le speranze per il futuro del Pianeta, per le giovani generazioni che a un futuro hanno diritto».
«Fermate le devastazioni – conclude la presidente nazionale di ENPA – salvate l’Amazzonia».
Nelle foto: sopra, scene della devastazione nella foresta amazzonica; sotto, una foto satellitaria della NASA in cui sono visibili le molte migliaia di incendi nella zona.
Pubblicato il 1 settembre 2019