In tutta Italia domenica 9 giugno si è celebrata la Festa degli Amici Cucciolotti / Rifugi Aperti e anche a Monza, sotto uno splendido sole una vera e propria folla di persone, tra grandi e piccoli, ha preso allegramente d’assalto il rifugio di Via San Damiano per festeggiare l’ottava edizione dell’evento.
Durante la giornata, iniziata alle 10,30 e terminata oltre le 18,30, i bambini hanno partecipato con il consueto entusiasmo alle tante proposte in programma, come il fantastico Magic Show, che quest’anno ha visto il Mago Simone affiancato dal celebre Mago Lele a incantare i più piccoli, o il sempre gettonatissimo Truccabimbi.
È tornato il divertente gioco Abbatti i Misfatti e naturalmente ha fatto la sua comparizione Westie, mascotte dell’album Amici Cucciolotti, con cui tanti bambini hanno voluto posare per le foto di rito.
Oltre alle visite ai più classici reparti dei cani e gatti ospiti del rifugio, moltissime sono state le visite alla nostra allegra fattoria, che ha permesso ai più piccoli di conoscere tanti animali che non sono abituati a vedere tutti i giorni se non – ahimè – serviti nel piatto.
Ma l’attività clou della giornata è stata naturalmente Ce l’ho, mi manca, il megascambio di figurine Amici Cucciolotti a cui è stata appositamente dedicata un’area sotto un grande gazebo. Qui i bambini, aiutati dai volontari (ma anche dai genitori e dai nonni) si son dati da fare per avere le figurine mancanti e tutti quelli che hanno completato la propria raccolta 2019, o a cui mancavano sole 10 figurine, hanno ricevuto dei simpatici regali della Pizzardi, coloratissimi cartellini e quaderni targati Amici Cucciolotti.
La manifestazione è stata una ulteriore testimonianza della curiosità e del rispetto sempre più sviluppati dei bambini verso il mondo animale e l’ambiente in cui viviamo tutti e della sensibilità delle loro famiglie che li appoggiano in questo “viaggio”, reso possibile anche grazie ai meravigliosi album realizzati ogni anno dalla Pizzardi Editore.
A breve potrete trovare un’ampia selezione di foto scattate durante la giornata sulla nostra pagina Facebook enpa.monzaebrianza in un apposito album e prossimamente anche sul nostro sito. In questa pagina un’anticipazione!
Pubblicato l’11 giugno 2019