Nel nostro Paese c’è un evidente e preoccupante vuoto di conoscenza sul mondo dei selvatici e proprio per colmare tale vuoto ENPA ha organizzato il “mese della fauna selvatica“, con convegni, inaugurazioni, open day e un’importante petizione.
Per l’intero mese su tutto il territorio nazionale è prevista una serie di iniziative raggruppate sotto il titolo “SOS Fauna Selvatica”, realizzato da ENPA e che verrà a breve diffuso su tutti i nostri canali. Per visionare nel frattempo il video promozionale, clicca QUI.
1 maggio si parte!
La campagna ENPA parte mercoledì 1° maggio con l’ampliamento del CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) ENPA di Trieste. Successivamente domenica 5 maggio a Perugia l’ENPA inaugurerà un nuovo CRAS (che va così ad aggiungersi a quelli di Trieste e Genova).
Giovedì 30 maggio a San Giovanni Valdarno (Firenze) è di scena a “sua maestà” il lupo, il più grande predatore delle nostre montagne, che con la sua attività predatoria svolge una importantissima funzione di bioequilibratore. Infatti, a dispetto delle molte campagne demonizzatrici di cui continuano ad essere vittime anche oggi, i lupi sono le vere sentinelle della nostra biodiversità perché tengono sotto controllo la popolazione numerica delle altre specie, come i cinghiali.
Venerdì 31 maggio, giornata conclusiva della rassegna, l’appuntamento è a Recco (Genova) i riflettori saranno puntati anche sulla fauna marina, in particolare sulle Caretta caretta che, con il progetto “Nate Libere” (attivo nel Salernitano dal 2017) sarà la protagonista in occasione della presentazione di un’iniziativa che solo nell’anno scorso ha visto i volontari ENPA vegliare nel Salernitano su ben sei siti di nidificazione da cui sono nate complessivamente ben 450 piccole tartarughe marine.
Un banco in 50 piazze, ci siamo anche noi!
Sabato 11 e domenica 12 maggio è in programma l’Open Day a cui hanno aderito ben 50 Sezioni ENPA, che schiereranno i loro volontari in altrettante piazze in Italia dove i cittadini potranno conoscere questa realtà e sostenere le iniziative della campagna.
Anche la sezione di Monza e Brianza sarà presente a Monza con un banco informativo sul mondo dei selvatici nella centralissima Largo IV Novembre con orario continuato dalle 10 alle 18, presso cui sarà possibile ricevere materiale informativo e acquistare dietro un’offerta T-shirt, borse shopper, peluche (immagine a sinistra) e tazze che vedono la volpe assoluta protagonista.
Ma non è finita qui: al gazebo ENPA nel centro pedonale di Monza i più piccoli potranno essere trasformati in teneri volpacchiotti dalle nostre bravissime truccatrici!
A proposito di volpe…
Il vero motore del “mese della fauna selvatica” è la petizione ENPA al Parlamento per chiedere lo stop alla caccia alla volpe e alla caccia in tana (clicca QUI per firmare).
Una pratica barbara, crudele e violenta che causa la morte di tantissime mamme e dei loro cuccioli, sbranati da mute di cani proprio nel posto che dovrebbe dare, ai volpacchiotti e alle loro mamme, riparo e sicurezza.
La petizione, che ha raccolto in poco tempo oltre 3.000 firme, intende anche promuovere un approfondimento scientifico su argomenti che spesso scontano la propaganda filovenatoria. Della volpe, come di molti altri animali selvatici, come lupi e orsi, alcuni italiani sanno poco o nulla. Ed è proprio l’ignoranza, a volte, ad alimentare la paura e le campagne terroristiche promosse col solo scopo di guadagnarsi il consenso dei cacciatori.
Nelle foto: animali soccorsi e curati dalle Sezioni ENPA, tra cui Genova, Trieste, Milano e Monza.
Pubblicato il 1 maggio 2019