Dalla stalla degli orrori … al “Santuario di Yogurt”. Lieto fine per una coniglia XL.

Speravamo tanto di potervi dare questa notizia, prima o poi, e finalmente è arrivato il momento!

Vi ricordate di Lilith? Faceva parte di un gruppo di conigli sequestrati in un allevamento abusivo di conigli “da carne” a Seregno (MB) l’8 maggio 2015. Lei, candida coniglia New Zealand era l’unica, a quasi 4 anni dal sequestro, ancora in cerca di adozione.

E ora, dopo aver ottenuto il suo non invidiabile titolo di coniglio da più tempo ospite del rifugio di Monza, ha finalmente avuto anche lei il suo lieto fine.

Chi l’ha adottata è Romy Carminati (nella foto insieme a Lilith), nota educatrice di conigli, nonché Operatrice in Benessere Energetico per gli Animali, Operatrice nell’Etologia delle Relazioni con gli Animali ed Educatrice in comportamento e relazione Uomo-Coniglio.

Nel 2016, quasi 3 anni dopo la morte suo amato coniglio Yogurt, Romy ha inaugurato un santuario a lui dedicato in cui vengono ospitati ex conigli da reddito, provenienti da situazioni di estremo disagio fisico e psichico (come macelli, allevamenti intensivi, laboratori di ricerca ecc.) e in cui viene loro offerta una seconda chance e la possibilità di vivere per tutto il resto della loro vita in sicurezza, in armonia con la natura e con le loro caratteristiche etologiche, di scoprire o ritrovare la gioia del sole, del terreno morbido sotto le zampe, di un rifugio e di relazioni che gli sono sempre state negate.

Una nuova vita al “Santuario”

Romy è una persona splendida che è riuscita fare della sua passione una professione, amando e aiutando i conigli con il suo quotidiano lavoro. Raccontandole di Lilith ha accettato subito di accoglierla, e il 3 novembre 2018 la volontaria Marica e l’operatrice del canile-gattile di Monza Federica, che presso la struttura ENPA si occupa dei conigli e roditori ospiti, hanno accompagnato Lilith a Botticino (BS) presso il “Santuario di Yogurt” per iniziare la sua nuova meritata vita.

Per scaramanzia abbiamo aspettato a darvi la bella notizia, perché Lilith ha affrontato un graduale percorso di inserimento per poter vivere nella colonia con gli altri 14 conigli. All’inizio non è stato facile, ma ora è completamente inserita e non ci resta che augurarle una lunga vita libera e felice.

Romy ci racconta che è molto contenta di averla accolta con sé, che si è molto aperta e si lascia coccolare da lei e da tutte le persone che la vanno a trovare durante gli eventi che organizza presso il Santuario, al punto che è diventata la più coccolona della colonia.

Davvero non potevamo sperare di meglio per lei e le foto parlano da sole…

Info e link:

Per info sul lavoro di Romy, sul Santuario e tutto sui conigli, vai sul suo sito qui, sulla sua pagina facebook qui e sul suo canale YouTube dove troverete tantissime utili informazioni e video qui.

Ricordiamo che presso il rifugio di Monza ENPA ospita ancora moltissimi conigli di ogni forma e colore! Per vedere le loro schede clicca qui. Infine, per leggere il nostro articolo “Conigli e roditori: ci siamo anche noi!” del 20 gennaio 2019, leggi qui.

Nelle foto, Lilith (e alcuni degli altri ospiti) nella sua nuova casa presso il Santuario di Yoghurt.

Pubblicato 21 febbraio 2019.