Monza, proprietari incivili: interviene l’assessore Sassoli

Monza è una città animal-friendly che ha a cuore non solo i nostri animali domestici – ben 20 le aree cani della città, tra attrezzate e non – ma anche il benessere della fauna selvatica.

Il 28 gennaio le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) hanno sanzionato due proprietari di cani che avevano lasciato i propri cani senza guinzaglio in un’area verde, nonostante fosse poco distante da un’apposita area di sguinzagliamento.

Sull’accaduto è intervenuta tempestivamente Martina Sassoli, l’assessore all’urbanistica del Comune di Monza con deleghe al benessere animali, con un post sul suo profilo Facebook, inviato per conoscenza anche al profilo Facebook ENPA Monza e Brianza e da noi subito pubblicato.

«Come Amministrazione – scrive l’assessore – stiamo cercando con tutte le nostre forze e risorse di ridare decoro e pulizia alla nostra città e al contempo di dotarci di nuove aree dedicate al gioco dei nostri amici pelosi, dove possono scorrazzare liberamente. Sarebbe bello che le regole venissero rispettate da tutti e ovunque, al Parco Reale – dove altri episodi di sguinzagliamento si verificano quotidianamente, alle aree verdi libere fino ad arrivare alle aree gioco dedicate ai bambini, che hanno diritto a divertirsi in un’area protetta e sicura.

Monza è una città pet-friendly. Ma nel pieno rispetto di tutti.»

ENPA non può che condividere quanto scritto da Martina Sassoli. Più volte l’associazione si è espressa in casi di aggressione e morte di animali selvatici del laghetto e dei giardini della Villa Reale a causa della maleducazione e inciviltà dei padroni di cani (leggi qui  il nostro articolo di marzo 2018).

Info per i proprietari di cani

Dal sito del Comune di Monza ecco alcune utili informazioni:

Uso del guinzaglio / museruola nelle aree pubbliche: clicca qui.

Elenco aree cani: clicca qui.

Mappa aree cani: clicca qui.

Regolamento aree per cani: clicca qui.

Cani e deiezioni: clicca qui.

Le foto: foto grande in alto, una delle aree cani di Monza.

Sopra a sinistra, la presentazione dei nuovi cartelli da posizionare nelle aree verdi di Monza. Da sinistra, il presidente ENPA Monza Giorgio Riva, l’Assessore Martina Sassoli, il sindaco di Monza Dario Allevi, e Isabella Garlati, responsabile creativa e vice presidente dell’ENPA monzese. I cartelli, ideati e realizzati dalla nostra sezione, sono stati presentati al rifugio di Monza in occasione della la Benedizione degli Animali a ottobre 2017.

Sopra a destra, una delle cartelle realizzate in tre soggetti da ENPA Monza e Brianza, nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione per l’igiene degli spazi verdi, personalizzabili per tutti i Comuni che ne faranno richiesta.

31/1/2019