I tragici allagamenti degli ultimi giorni in Calabria hanno colpito duramente anche le strutture di custodia degli animali, che hanno però potuto contare sulla squadra di intervento coordinata dall’ispettore regionale ENPA Antonio Pirillo che, con la consueta disponibilità, non vive il ruolo certamente da distaccato dirigente, ma scende direttamente in campo. Nelle foto lo vediamo in prima linea con le galosce nel corso dell’evacuazione del canile allagato.
Ringraziamo Antonio e tutti i volontari per la tempestività e al tempo stesso l’efficacia dell’intervento. Dalla sede nazionale ENPA sta supportando con pet food e materiali di prima necessità le strutture, così duramente colpite.
Questo drammatico evento è l’esempio della nostra concezione di azione nel quadro dei nuovi accordi con la Protezione Civile. Una struttura snella di nuclei di intervento distribuiti sul territorio e uniformemente attrezzati per un’azione diretta, efficace e utile a supporto delle Autorità, senza gli appesantimenti, i costi di risorse umane ed economiche di unità di intervento centralizzate che finiscono con il risultare dispersive e più di pomposa rappresentanza che utili. La direzione centrale diventa quindi essenziale, con soli ruoli di coordinamento, in un’asciutta e razionale organizzazione. Stiamo lavorando in stretta collaborazione con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e siamo certi che ne uscirà un ottimo lavoro.