Sabato 21 aprile alle ore 21, presso la sede dell’ENPA di Monza e Brianza in via Lecco 164, è in programma “Randagismo nel Sud Italia” una conferenza sul drammatico e, purtroppo sempre attuale, problema del randagismo nel nostro meridione, salito prepotentemente agli onori della cronaca in seguito alla vicenda dell’avvelenamento di numerosi randagi a Sciacca, nell’agrigentino.
Ingresso 5 euro, il ricavato sarà interamente devoluto ad Anime Randagie in aiuto alle spese sostenute per Esperanza.
La conferenza sarà, infatti, anche un’occasione per raccontare la via crucis della piccola Esperanza, una cagnolina del Sud per la quale Monza a 4 Zampe, Monza Reale ed ENPA Sezione di Monza e Brianza hanno organizzato una raccolta fondi a favore dell’Associazione “Anime Randagie” di Bovalino, con l’intento di aiutare a sostenere le spese relative alle sue cure veterinarie e di riabilitazione.
I monzesi “adottano” la piccola Esperanza
Esperanza ha poco più di un anno e il 23 febbraio 2018 viene recuperata da una volontaria dell’Associazione “Anime Randagie” sul ciglio di una strada con entrambe le zampe anteriori spezzate. Soccorsa e trasportata immediatamente in Clinica Veterinaria, il responso radiografico è fin troppo eloquente: frattura di radio, ulna e omero in entrambe le zampe (nell’immagine sopra vedete anche la radiografia), oltre alla presenza di pallini nel corpo, segno di una vecchia fucilata. Una lunga operazione consente l’inserimento di 3 placche di titanio, indispensabili per permetterle di tornare a camminare. Clicca qui per guardare il video del suo soccorso.
Esperanza è sotto cura farmacologica e necessiterà di continui controlli presso la Clinica. Il suo percorso di guarigione purtroppo sarà lungo e complesso, non solo dal punto di vista fisico ma anche psicologico perché i maltrattamenti subiti le hanno lasciato in eredità una gran paura degli esseri umani.
Ecco come aiutare Esperanza
Monza vuole aiutare Esperanza tramite una raccolta fondi, sono già stata aperte le donazioni che possono avvenire tramite:
Bonifico Bancario presso: Banca Prossima IBAN IT87c0335901600100000005728, intestato a E.N.P.A. onlus Sezione di Monza e Brianza, Via Lecco 164, 20900 Monza, indicando come causale: ‘UN AIUTO PER ESPERANZA’.
Bollettino Postale: c/c nr. 7482084 intestato a Banca Monte dei Paschi di Siena – Cassiere pro tempore Enpa, indicando il numero indicativo della sezione “EA2 Sezione E.N.P.A. di Monza e Brianza”
T-shirt: è stata realizzata una maglietta (nell’immagine) appositamente per l’evento, del costo di 18,00 euro (più eventuali spese di spedizione), una parte dei quali verrà destinata all’Associazione “Anime Randagie” che sta curando Esperanza.
Chi la volesse ordinare dovrà effettuare un bonifico bancario al seguente IBAN: IT90W0303220400010000007301 intestato a Raimondi Zita con causale: ‘MAGLIETTA ESPERANZA’ e inviare la contabile del bonifico alla mail: monzaa4zampe@gmail.com (specificando taglie e modello uomo/donna e inserendo un proprio recapito telefonico). Sulle maniche della T-shirt ci sono i logo di ENPA di Monza e Brianza, Monza a 4 Zampe e Monza Reale.
Cassettine Raccolta Fondi: è stata collocata una cassettina per la raccolta fondi presso attività commerciali che hanno aderito al nostro evento: Sonia Hair, via Cavallotti 136 a Monza; Dox Design, via Monte Albenza 4/6 a Monza; Tequila Bau Bau, via Carso 70 ad Arcore; Farmacia Rondò presso il centro commerciale Auchan in via Lario,17 a Monza (piano zero vicino ai giardini); e presso il Parco Canile-Gattile ENPA via San Damiano 21 a Monza.