Si fa presto a dire cani killer. È questo il destino che ha accomunato razze che, di volta in volta, sono state bollate come assassine. È toccato al doberman, poi al rottweiler, infine al pitbull e al dogo argentino. E ogni volta che succede una drammatica aggressione in cui è responsabile uno di questi cani si torna a chiedere a gran voce misure drastiche e la reintroduzione della lista di razze pericolose che invece da noi, a differenza di molti Paesi europei, è stata per fortuna abolita.
Perché non finiremo mai di ribadire che non sono le razze a essere pericolose; tutto nasce dai problemi che possono insorgere da un’errata educazione e da una cattiva gestione dell’amico più fedele dell’uomo.
In questi ultimi tempi gli organi di stampa hanno dato particolare risalto a episodi di presunta aggressività o comunque di mancata custodia di cani padronali e alle relative conseguenze.
Per capire effettivamente la reale entità del fenomeno, le cause che lo determinano e tutti i provvedimenti atti a prevenirlo ENPA di Monza e Brianza ha chiamato a raccolta uno staff di esperti presso la sala conferenze del parco canile-gattile di Monza di Via San Damiano 21 nella serata di sabato 18 novembre 2017 alle ore 21.
Il titolo della conferenza, organizzata in collaborazione con Monza a 4 Zampe, “Cani cattivi o cattivi padroni?” la dice lunga sulle diverse problematiche che verranno affrontate dai relatori:
> la corretta educazione dei cani in genere con particolare riferimento a razze che venivano indicate, fino a poco tempo fa, come pericolose;
> le caratteristiche psicofisiche di tali razze;
> le responsabilità civili e penali derivanti dal possesso e dalla custodia di un cane;
> i risvolti sanitari relativi a cani morsicatori;
> il problema dei tantissimi animali che, gestiti in maniera superficiale, vengono poi rifiutati dai proprietari e finiscono nei canili pubblici.
Dall’esame di questi punti e dalla relativa discussione ENPA si augura possa derivare un importante contributo per una più serena convivenza tra uomini e animali.
Interverranno:
> Giusy D’Angelo – educatrice cinofila esperta in problemi comportamentali, consigliere nazionale ENPA
> Dott.ssa Silvana Grimaldi Rigaldo – Presidente del Gruppo Cinofilo Corona Ferrea Monza;
> Avv. Veronica Amorini / Dott.ssa Valentina Dal Buono – ufficio legale ENPA Monza e Brianza;
> Dott. Diego Perego – Direttore servizio igiene urbana veterinaria ATS Brianza;
> Dott.ssa Manuela Michelazzi – Medico veterinario comportamentalista, direttore sanitario Civico Canile di Milano;
> Introduzione: Giorgio Riva – Presidente ENPA onlus sezione di Monza e Brianza.
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI.
Le immagini:
Nella foto principale in alto e nella locandina in fondo, il pitbull Tarzan. Arrivato al canile di Monza da marzo 2015, viveva in un recinto di una ditta abbandonato a se stesso, con un ricovero fatiscente, senza padrone di riferimento e senza stimoli.
In alto a sinistra, Hercules, acccalappiato nel Comune di Agrate B.za 20 aprile 2017 insieme al compagno Iolao.
Qui sopra, Toby, incrocio shar-pei/chow-chow, ceduto dalla famiglia a giugno 2015 per impossibilità a tenerlo.