Il progetto di raccolta di alimenti per gatti dell’ENPA di Monza e Brianza, “Banco AlimentAnimali“, lanciato il 12 marzo, continua la sua marcia con un gradito ritorno all’Auchan di Monza.
Sabato 30 aprile la raccolta sarà allestita infatti presso l’Auchan in Via Lario 17, facilmente raggiungibile sia dal centro di Monza che dalla SS 36 (la Nuova Valassina).
I volontari ENPA saranno presenti all’interno del centro commerciale dalle 10,00 alle 18,00 orario continuato davanti agli ingressi dell’ipermercato Auchan e nel reparto di prodotti per animali, per dare indicazioni e consigli ai clienti che volessero acquistare del cibo. Si chiede gentilmente di scegliere soprattutto scatole, scatolette e buste di cibo “umido” per gatti e gattini. I prodotti vanno poi pagati alle casse e consegnati ai volontari ENPA al banco davanti all’uscita, dove verranno regolarmente registrati e smistati per tipologia.
Al tavolo troverete anche materiale informativo sui gatti accuditi da ENPA di Monza e Brianza, comprese naturalmente le colonie feline. Sarà inoltre possibile iscriversi all’associazione o fare un’offerta.
Perché i banchi AlimentAnimali riguardano esclusivamente alimenti per gatti? Perché, mentre le quantità di scatolette e crocchette per cani donate all’associazione sono generalmente sufficienti per i fabbisogni del canile, il cibo per gatti spesso non basta. Il numero di bocche feline da sfamare è, infatti, abbondantemente superiore a quello dei cani anche perché, oltre ai gatti ospitati in gattile, ENPA gestisce nell’area del vecchio canile dismesso di via Buonarroti una colonia felina di una cinquantina di gatti liberi, tutti sterilizzati e curati. Inoltre, la Protezione Animali cerca quando possibile di dare un piccolo ma prezioso aiuto ad alcune delle tante persone che con notevole sacrificio si occupano di sfamare gatti in colonie presenti sul territorio.
In questo periodo soprattutto, oltre a scatole per i gatti adulti, servono anche ingenti quantitativi di alimenti specifici per i gattini (spesso denominati “kitten” o “junior”) per sfamare l’esercito di micini che ormai affollano il gattile di Monza e che vengono anche accuditi a casa di volontari proprio per mancanza di spazio nella struttura di Via San Damiano 21. Come il piccolo Artù (foto a destra), trovato a Seveso nel boschetto con i suoi tre fratellini, abbandonati all’età di appena un mese. Uno dei quattro, il più piccolo e debole, non ce l’ha fatta ma Artù e i suoi fratelli Jake e Finn aspettano di essere adottati. Leggete qui la loro scheda!
ENPA ringrazia di cuore i responsabili dei negozi che gentilmente ci ospitano e naturalmente i loro clienti che donano cibo per i gatti meno fortunati.