La storia di Juve, l’ultimo gatto rimasto di una storica colonia di Lissone (MB), ha commosso e indignato numerose persone. Compresa Barbara Zizza, fondatrice del gruppo Monza a 4 Zampe e amministratrice dell’omonima pagina Facebook.
Ricordiamo che Juve, gravemente ferito, è morto dopo giorni di agonia nell’indifferenza totale del titolare dell’azienda dove si era rifugiato: l’uomo infatti ha impedito alle volontarie ENPA di entrare nel cortile per poterlo soccorrere.
Barbara non si è limitata alla protesta sui social media, e con il suo gruppo ha deciso di fare qualcosa di concreto in memoria di Juve. E il modo migliore per ricordarlo è quello di aiutare i suoi “compagni”, altri gatti liberi che vivono nelle colonie, seguiti da persone di buon cuore, spesso con grandi sacrifici.
L’iniziativa ideata da Barbara, alla quale ha aderito ENPA di Monza e Brianza, è quella di raccogliere cibo e offerte in denaro, da consegnare all’ENPA, da utilizzare per tutte le cure necessarie alle colonie feline presenti sul territorio brianzolo. È un modo anche per far capire che per ogni persona senza un briciolo di sensibilità, che si gira dall’altra parte, ce ne sono moltissime di più che sono invece disposte ad aiutare gli animali di nessuno.
È stato creato anche un Evento su Facebook.
Dove fare una donazione o acquistare alimenti
Quattro i Punti Raccolta autorizzati per la raccolta di offerte, tutti esercizi che in passato hanno collaborato con Monza a 4 Zampe e che vi lasceranno una regolare ricevuta per donazioni in denaro:
- La Zampa Pet Shop: via Vittorio Veneto 9, Monza. Tel. 039-2620368
- Skully Toelettatura: via Boito 46, Monza. Tel. 039-230 8027
- Natural Dog: piazza Carlo Arrienti 46, Arcore. Tel. 039 677 0899
- Pet Shop: via Isonzo 2 (angolo via Monza), Lissone. Tel. 039-466 9735.
La raccolta, partita il 20 giugno, andrà avanti fino a domenica 17 luglio quando il ricavato verrà consegnato all’ENPA in una cerimonia ufficiale presso il parco canile-gattile di Monza in via San Damiano.
È inoltre possibile fare una donazione tramite bonifico bancario presso la Banca Prossima: IBAN IT87 C033 5901 6001 0000 0005 728, intestato a: “E.N.P.A. onlus – Sezione di Monza e Brianza”, indicando la causale: “Juve/colonie feline”.
La tragedia di Juve ha smosso tante coscienze e per fortuna c’è chi non si limita a commuoversi o indignarsi ma decide di fare qualcosa di tangibile per far sì che, in barba al cinismo di pochi, la morte di quel vecchio micio di colonia non sia stata inutile.