Sono già due mesi che il canile-gattile di Monza si è trasferito nel nuovo complesso di via San Damiano, ma non per questo si sono fermati gli abbandoni davanti alla porta della vecchia struttura, ormai in disuso, di via Buonarroti.
Sono le 14 di sabato 27 giugno quando Anna, una volontaria ENPA, passa davanti al portone rosso dell’ex canile cittadino e vede quella che sembra una scatola coperta da una tela di cotone. Ma sotto la tela la sorpresa: sono due cassette della verdura, una capovolta e appoggiata sopra l’altra, con dentro due cavie peruviane. Purtroppo le cassette non erano fissate una all’altra per cui le cavie avrebbero potuto facilmente uscire (sempre che non sia successo, purtroppo è un’ipotesi da prendere in considerazione), rischiando di finire sotto le ruote di una bici lungo pista ciclabile o di un’auto.
La cavie recuperate sono due giovani maschi sugli 8 mesi, sicuramente fratelli, a pelo lungo bianco, rosso e nero. Apparentemente in buone condizioni di salute, Miguel e Carlos – questi i nomi scelti per loro – sono ricoverati presso ENPA in attesa di essere adottati in coppia appena saranno sterilizzati.
Per info per l’eventuale adozione, scrivere a: selvatici@enpamonza.it.
Per approfondire le caratteristiche e le esigenze delle cavie, vi consigliamo di leggere l’eccellente scheda informativa sul sito dell’Associazione Animali Esotici: http://www.aaecavie.it/Schede/Scheda_cavia.html