L’Asilo dei Cuccioli consiste in una preziosissima rete di volontari ENPA Monza e Brianza e fidati collaboratori che accudiscono a casa propria uno o più gattini di varie età, almeno fino a quando possono essere vaccinati (dai 2 mesi in poi, se in buona salute). Purtroppo il gattile non è l’ambiente ideale per i cuccioli in quanto troppo soggetti al rischio di ammalarsi, troppo deboli e a volte troppo debilitati per potercela fare.
Per questo dal 2005 ENPA Monza e Brianza ha creato il Progetto “Asilo dei Cuccioli”, nell’intento di garantire maggiori possibilità di sopravvivenza a molte delle cucciolate che bussano alla nostra porta nel periodo che va dalla primavera all’autunno.
Far parte dell’Asilo dei Cuccioli significa aiutare questi piccoletti, ancora molto fragili, offrendo loro una possibilità in più di vivere, e una sana ospitalità, in una famiglia in cui giocare e crescere serenamente, in attesa dell’adozione definitiva.
Per diventare «asilante» è necessario disporre di:
- uno spazio in casa, anche piccolo, dove i gattini non verranno in contatto con eventuali altri animali di casa, se non supervisionati;
- del tempo necessario per accudire, socializzare e portare i micini alle periodiche visite veterinarie al Gattile di Monza e agli appuntamenti fissati per la loro possibile adozione.
Il compito dell’asilante è duplice:
- monitorare la salute fisica del gattino nelle prime settimane o mesi di vita: alimentarlo, controllare il suo aumento ponderale, portarlo alle visite veterinarie nel rifugio di Monza e agli appuntamenti con potenziali adottanti;
- promuovere la sua crescita psichica ed emotiva: farlo crescere in modo sereno, occupandosi di socializzarlo e abituarlo correttamente, in modo che possa essere adottato in un contesto idoneo, diventare un gatto adulto equilibrato, felice, sicuro di sé e senza paure o comportamenti inadatti o problematici, formando una relazione appagante e gratificante sia per lui che per la sua famiglia adottiva.
Ci sono due tipo di asilo:
- Il NIDO riservato ai micetti orfani ancora molto piccoli che richiedono una presenza costante e più tempo a disposizione poiché vanno allattati. È infatti impensabile lasciare da soli i piccoli (di meno di 45 giorni di vita) per molte ore poiché hanno bisogno di mangiare spesso, quindi per accudirli servono pazienza, tempo e molta cura per soddisfare le loro esigenze fondamentali: alimentazione corretta, calore e igiene. Particolare attenzione va posta nel latte da usare, nella temperatura, la posizione con cui lo si fa assumere al gattino, alla quantità che gli si somministra e al controllo delle funzioni fisiologiche successive. Non è certamente un’attività che si può improvvisare e per questi motivi le volontarie e balie più esperte si rendono disponibili ad aiutare e seguire coloro che desiderano imparare a prendersi cura dei gattini nella fase più delicata della loro vita;
- la SCUOLA MATERNA dedicata a quelli un po’ più grandicelli che sono già in grado di mangiare da soli e che, a seconda dell’età e della frequenza dei pasti, possono anche non richiedere una presenza continuativa per tutta la giornata; essendo la socializzazione fondamentale in questa fase di vita si richiede ad ogni modo una buona presenza, che comporti lo stare fuori casa non più di qualche ora. É molto importante che la socializzazione avvenga con quanti più stimoli possibili, non solo al livello di gioco e di ambiente, ma anche nella varietà di altri esseri umani coinvolti: quando e se possibile, il giovane gatto andrebbe socializzato con donne, uomini, bambini; da valutare il contatto con cani e/o altri gatti. Questo permette anche un più ampio e sereno ventaglio di possibilità nel momento in cui il gattino verrà messo in adozione.
Tutte le visite veterinarie verranno eseguite a carico dell’ENPA, così come verranno forniti i trattamenti antiparassitari, eventuali farmaci, i vaccini, gli alimenti e la sabbietta.
Per saperne di più e diventare una mamma o papà in prestito, aiutando questi piccoli indifesi, scrivici a asilo.cuccioli@enpamonza.it