30° edizione della 4 Passi: affluenza record!

Non avremmo scommesso un solo euro sulla possibilità di effettuare la 30° edizione della “4 Passi a 4 Zampe”, viste le disastrose condizioni in cui versava il Parco di Monza invaso dal Lambro a causa delle incessanti piogge della scorsa settimana. E invece … tre giorni di sole sono stati sufficienti a fare asciugare il terreno e a permetterci domenica 19 maggio di festeggiare veramente alla grande la 30a edizione della nostra camminata per i diritti degli animali.

Il parco di Monza allagato – foto di Monza Today

Assolutamente da record la presenza di partecipanti a due e quattro zampe: oltre 300 i cani iscritti alla marcia accompagnati da nuclei famigliari anche di quattro o cinque persone. Moltissimi i partecipanti senza animali che hanno voluto comunque con la loro presenza manifestare la loro vicinanza alle lotte che associazioni come ENPA fanno continuamente per il riconoscimento dei diritti degli animali. 

Nelle foto qui sopra, i gadget in omaggio per i partecipanti alla marcia e i momenti prima della partenza

Mai come in questo periodo, infatti, il benessere degli animali, soprattutto selvatici e da reddito (come tutti gli animali negli allevamenti intensivi), è minacciato da un governo che apre sempre più le porte a cacciatori e allevatori ed è in balia di un ministro dell’Agricoltura che, tra una gaffe e l’altra, sostiene che “l’uomo è l’unico essere senziente“. Lo stesso ministro che sta cercando di eliminare ogni controllo su caccia e bracconaggio prendendo i Carabinieri Forestali sotto il proprio ministero.

Ore 15.30, si parte!

Il numero altissimo di partecipanti ha causato qualche minuto di ritardo sulla partenza. Ma finalmente sulle note della tradizionale marcia The River Kwai March il lunghissimo corteo si è messo in cammino. In testa, in sella a imponenti cavalli murgesi due agenti della Polizia di Stato che quest’anno hanno sostituito i tradizionali Carabinieri a Cavallo del Parco. Subito dopo agenti delle unità cinofile della Polizia di Stato con i loro cani. A seguire i due pony dell’ENPA di Monza Gigio e Castagna, mascottes ormai abituali di questa camminata che hanno attirato la simpatia di tantissimi bambini ed adulti.

Subito dopo il corteo dei quattrozampe, aperto da alcuni ospiti del canile di Monza in compagnia dei volontari: Abrakadabra, Vito e i cuccioli Loto, Ciclamino, Azalea e Peonia che hanno conquistato tutti.

Dietro un fiume di persone e di cani giovani, anziani, qualcuno in braccio, qualcun altro in passeggino, che si è snodato tra uno sventolio di bandiere su un percorso leggermente più corto per evitare viali troppo vicini al Lambro che ancora portano i segni della recente esondazione. 

Dopo la camminata, la merenda

All’arrivo alla cascina San Fedele, come di consueto, i partecipanti hanno potuto dissetarsi e rifocillarsi con le gustose merende offerte da ENPA. Per tutti i quattrozampe ciotole di acqua e biscottini (quasi) a volontà. 

Sì, perché l’inaspettata affluenza ha messo in difficoltà il pur organizzato e fornito servizio ristoro, risultato insufficiente per offrire e tutti i meritati generi di conforto, e di questo ci scusiamo. Chi non fosse riuscito a ritirare gli snack omaggio per il proprio quattrozampe può comunque venire a ritirarlo in canile alla prima visita.

I nostri ringraziamenti

Da ENPA Monza un grazie di cuore alla Polizia di Stato, alle GEV e ai Park Angels del Parco di Monza, alla Croce Verde Lissonese, a Ambulanze Veterinarie ODV di Seregno e ad Anna Tomain, medico veterinario del rifugio di Monza che ha seguito tutta la manifestazione a bordo del mezzo salvanimali dell’ENPA di Monza. Con la loro partecipazione hanno arricchito e dato ancor più significato a questa splendida manifestazione.

Un sentito ringraziamento va naturalmente anche a tutti i partecipanti alla marcia che con la loro presenza non solo hanno dimostrato l’amore per gli animali ma hanno dato anche un significativo sostegno alla nostra associazione.

Sul nostro profilo facebook di ENPA Monza e Brianza potrete a breve gustarvi un piccolo assaggio di immagini dell’evento; presto troverete in un apposito album e sul nostro sito un ricco reportage fotografico della manifestazione e … arrivederci alla 31° edizione!

Pubblicato il 23 Maggio 2024