Non sono tempi facili per le api che, non ci stancheremo mai di ricordarlo. Sono responsabili del 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali presenti sul nostro pianeta, ma i cambiamenti climatici e lo smodato uso di pesticidi stanno decimando un po’ in tutto il mondo la popolazione di questi preziosissimi insetti.
L’ENPA di Monza e Brianza ha dato un piccolo ma prezioso contributo alla causa delle api: nell’Oasi di Biodiversità di fianco al rifugio, infatti, ci sono ben tre famiglie di api, curate con passione e competenza dalle apicoltrici volontarie Marinella Aprile e Anna Galli.
Sono proprio loro le relatrici della conferenza “Le api – un prezioso mondo da curare”, un imperdibile incontro per capire il loro mondo e la loro importanza per l’ambiente, che si svolgerà venerdì 27 gennaio alle ore 21 presso la sala conferenze del rifugio di Monza e in diretta online.
Il programma della serata
Entreremo insieme alle relatrici all’interno delle arnie per scoprire l’affascinante mondo delle api e tante curiosità quali:
– come vivono e come sono organizzate
– il loro linguaggio: come fanno a tornare a casa
– il ruolo delle api e la biodiversità
– l’apicoltura e il benessere delle api ENPA.
Naturalmente ci sarà lo spazio alla fine per tutte le vostre domande!
Modalità per partecipare
Sarà possibile partecipare alla conferenza, prenotandosi in anticipo, scegliendo tra due modalità:
– in presenza, presso la sala conferenza del rifugio di Monza in Via San Damiano 21, con posti limitati e distanziati
– online in diretta, sulla piattaforma Zoom.
In entrambi i casi è obbligatoria la prenotazione compilando il Form d’Iscrizione sul nostro sito.
Sarà inoltre possibile richiedere la registrazione diretta della serata, disponibile successivamente (anche in questo caso è necessario compilare il Form, che rimarrà sul sito anche dopo la serata del 27 gennaio).
La partecipazione all’evento è a offerta libera (sia per la partecipazione vera e propria sia per ricevere la registrazione); il ricavato della serata sarà devoluto interamente a ENPA Monza e Brianza a sostegno delle sue molteplici attività a tutela degli animali.
Per informazioni, scrivere a prenotazioni@enpamonza.it.
Pubblicato il 10 gennaio 2023