Organizzata da ENPA di Monza e Brianza su richiesta del Comune di Seveso (MB), presso il Bosco delle Querce in via Ada Negri 1, grande spazio verde all’interno del comune brianzolo, è in programma venerdì 9 settembre alle ore 21 un’interessante serata contro l’abbandono dal significativo titolo “Con te. Sempre. #AbbandonaOgniScusa”. Sarà un’occasione per parlare delle problematiche legate a questa piaga che affligge la società civile ormai tutti i mesi dell’anno e degli effetti di un mancato programma di sterilizzazione.
Relatori saranno Sara Piccioni, consulente dell’ufficio legale ENPA Monza e Brianza e Silvia Ferrario, istruttore cinofilo e responsabile team comportamentale della sezione.
Programma della serata
Silvia affronterà l’argomento come esperta del comportamento canino, cominciando dall’arrivo di un cane in canile e dalla sua valutazione caratteriale, che permette di stabilire se si tratta di un cane normo-comportamentale che può essere quindi già pronto per l’affido o se dovrà seguire un percorso affiancato da educatori cinofili prima di una sua adozione.
Silvia non mancherà di occuparsi anche dei risvolti psicologici conseguenti all’arrivo in canile: non dimentichiamo, infatti, che l’abbandono o la cessione (che pur sempre è una forma di abbandono) è sempre un evento traumatico per un cane, la cui gravità dipende dall’età, dal suo carattere e dalla capacità di reagire a un evento così negativo.
Compito di Sara, invece, sarà affrontare la tematica dell’abbandono dal punto di vista legale, facendo riferimento ad episodi che sono accaduti proprio a Seveso, dell’importanza del microchip e di un fenomeno recente ma purtroppo in crescita, le cessioni di proprietà.
L’evento, che si terrà esclusivamente in presenza, è a partecipazione libera e senza prenotazione.
Per info potete mandare una mail ad ecologia@comune.seveso.mb.it.
Nelle immagini, l’educatrice Silvia con alcuni dei cani del canile di Monza; i volontari del gruppo di lavoro comportamentale in “gita” con un cane. Qui sopra, una campagna di sensibilizzazione sull’abbandono dell’ENPA monzese di alcuni anni fa.
Pubblicato il 5 settembre 2022