È un delizioso volume, quello del lissonese Mario Arosio, per la collana “Storie Positive”, una serie pensata principalmente per i giovani che entrano nel mondo del lavoro.
Nel libro Mario spazia dagli errori (propri e altrui) ai successi, dai comportamenti giusti e sbagliati ai cambiamenti culturali, con riflessioni sul lavoro di squadra e sulle doti del vero leader.
La Brianza degli anni ‘60 e ‘70
Ma Una Vita in Moto sarà apprezzato da lettori di tutte le età, compreso chi ricorda la Brianza di una volta dove l’autore ha trascorso la sua infanzia e gioventù. Classe 1950, Mario Arosio ci fa entrare infatti, nella quotidianità di quell’epoca, la vita in famiglia, i mestieri di una volta, i personaggi conosciuti nei quartieri di Lissone… I tanti ricordi sono raccontati con nostalgia e un tocco di humour, che non guasta mai. Impagabile l’aneddoto sul suo cane Keber, portato a casa dal padre al rientro dalla guerra, che durante una delle sue quotidiane fughe investì un ciclista che prontamente si presentò a casa Arosio con il dettagliatissimo elenco dei danni da risarcire, compreso il pettinino rotto, indispensabile accessorio che ogni uomo a quei tempi portava con sé.
L’autore e l’ENPA
Manager internazionale, imprenditore, presidente del Moto Guzzi World Cup, Mario da sempre è anche un appassionato di animali ed è stato per molto tempo segretario e tesoriere, negli anni settanta, della Protezione Animali monzese accanto a Giorgio Riva (tuttora presidente della sezione).
È padre di due figli e nonno di quattro nipotini, la figlia primogenita Elena ha ereditato il suo amore per gli animali, diventando una brava veterinaria e prestando servizio anche presso il rifugio ENPA di Monza. Nel libro non manca una riflessione sul rapporto dei bambini con il mondo animale.
Oggi Mario e la moglie vivono con un anziano cagnolino, Pascià (nelle foto), adottato piccolissimo, 14 anni fa, al canile di Monza, poche ore dopo il suo arrivo in seguito a un bruttissimo incidente stradale.
Il titolo del libro naturalmente si riferisce alla sua passione per le due ruote ma anche al fatto che non ha mai smesso di fare e creare nuove cose, perfino oggi che di anni ne ha 71.
“Prestare attenzione a tutto ciò che ci circonda significa osservare e riflettere. Sono una infinità gli scenari o i modelli disponibili, ma operare le scelte non è facile: gli errori sono sempre dietro l’angolo, ma non bisogna mai fermarsi, bisogna restare perennemente in moto.”
Info per l’acquisto
“Una vita in moto.” Un’esistenza sempre attiva e le riflessioni sui valori e i comportamenti personali e professionali che l’hanno caratterizzata”. In vendita online al prezzo di €13 QUI.
I diritti d’autore sono destinati all’ENPA sezione di Monza e Brianza.
Le immagini: la copertina del libro; l’autore durante un evento del Moto Guzzi World Cup a Monza nel 2009; con i nipotini e con l’anziano cane Pascià.
Pubblicato il 3 febbraio 2022