Colonie feline: corso di formazione gratuito per tutori

Hai a cuore la sorte dei gatti che vivono in colonia? Hai già avuto modo di aiutare qualche micio gatto senza proprietario, o magari vuoi imparare ad accudirlo al meglio?

Noi abbiamo un suggerimento: il corso di formazione gratuito, articolato in due serate, che si terrà a Desio (MB) a cavallo tra novembre e dicembre! È un corso teorico-pratico rivolto sia ai neo tutori di colonie (le cosiddette “gattare” e “gattari”) sia a quelli già più esperti, ma anche ai semplici amanti dei gatti.

Organizzato da LEIDAA Monza e Brianza e dal Comune di Desio – Assessorato al Benessere Animali, in collaborazione con ENPA Monza e Brianza e ATS Brianza, è aperto a tutti coloro che vogliano conoscere meglio lo straordinario mondo dei gatti liberi.

Il corso vede anche la partecipazione di due volontarie ENPA con particolari competenze nel campo felino e vi saranno naturalmente ampie opportunità di fare domande e chiarire le idee sui molteplici aspetti delle colonie feline.

PROGRAMMA

Prima serata: Mercoledì 27 novembre 2019 – ore 20.30

– Diritti e responsabilità dei tutori di colonia – L’Avv. Marco Lacchei illustrerà la normativa vigente locale, regionale e nazionale in materia di tutela animali e in particolare dei gatti liberi e di chi li accudisce.

– Censimento, cattura e sterilizzazione dei gatti di colonia – Il Dr. Carlo Ferrari, medico veterinario del servizio veterinario dell’ATS Brianza, spiegherà quali sono i protocolli da seguire, come sono organizzati e come funzionano i servizi veterinari dell’ATS.

– Esperienze dal territorio – Milena Rosellini, responsabile colonie feline dell’ENPA Monza e Brianza, fornirà consigli pratici per l’organizzazione e la gestione quotidiana delle colonie nonché indicazioni utili per la cattura di gatti da sterilizzare o curare, evidenziando alcuni problemi comunemente affrontati; illustrerà brevemente la situazione odierna sul territorio locale; non mancheranno infine dimostrazioni dell’uso delle trappole e del trasbordo per le catture.

Seconda serata: Mercoledì 4 dicembre 2019 – ore 20:30

– Malattie del gatto e accenni di primo soccorso – La Dott.ssa Silvia Cattani, medico veterinario, affronterà il tema delle malattie più importanti dei gatti, in particolare quelle a cui sono esposti maggiormente i gatti di colonia e quando e come intervenire.

– Comportamento felino – Juliet Berry, consulente della relazione felina e volontaria ENPA Monza e Brianza, vi condurrà in un breve viaggio attraverso l’etogramma del gatto, ovvero i comportamenti e istinti naturali, come comunica e quali sono le sue motivazioni ed esigenze di specie; illustrerà come si forma una colonia felina e affronterà il tema delle analogie e delle differenze tra gatti liberi e gatti d’appartamento.

– Dibattito aperto – A cura di Barbara Zizza e Chiara Nogarotto, responsabili LEIDAA Monza e Brianza.

Come iscriversi

– Contattare lo Sportello Benessere Animali del Comune di Desio allo 0362-392291 il giovedì dalle 15:30 alle 17:30

– A questo linkN.B. Cliccando sul pulsante “seleziona una data“, occorre selezionare entrambe le date. Portare all’evento la stampa del biglietto di registrazione per la verifica dell’iscrizione.

Il corso è gratuito e aperto a tutti fino a esaurimento posti. È gradita un’offerta libera a sostegno delle colonie in difficoltà.

Location

Il corso si terrà presso la Sala Pertini in Via Antonio Gramsci, 3 a Desio.

C’è possibilità di parcheggio gratuito su piazza Don Giussani e a pagamento nel parcheggio sotterraneo di Piazza Don Giussani.

Per informazioni è possibile scrivere a: monzahinterland@leidaa.info

Pubblicato il 14 novembre 2019