Nel 2007 usciva, nella versione da tavolo, il primo calendario a cura della sezione ENPA di Monza e Brianza, che da allora verrà simpaticamente chiamato calENPArio. Dall’anno successivo sarà sempre disponibile in due versioni, da tavolo e anche da muro e sulla copertina e sui fogli di ogni mese è sempre stato immortalato uno dei tanti animali che sono, o sono stati, ospitati prima nella “storica” sede di via Buonarroti e successivamente nel rifugio di via san Damiano. Cani, gatti, qualche cavietta, ma sicuramente non era mai capitato che sulla prima pagina ci finisse una maialina!
Perché è vero che ci sono le cover girls, le ragazze copertina che fanno bella mostra di sé sulle prime pagine delle riviste patinate di moda o dei calendari, ma anche al rifugio di via San Damiano abbiamo la nostra cover girl, anzi la nostra “cover pig“!
Sì, perché Heidi è una simpaticissima maialina vietnamita di 5 anni, ritirata in seguito alla scomparsa del suo proprietario in Brianza, presso cui viveva in un recinto con galline e oche, senza poter avere più molti contatti con le persone.
Addio timidezza!
Appena arrivata al rifugio di Monza, infatti, era molto timida, ma le è bastato poco tempo per capire quanto sono piacevoli i grattini sulla pancia e dietro le orecchie. Al suo arrivo era anche decisamente sovrappeso, ma la dieta ipocalorica cui è stata sottoposta ha dato in breve i suoi risultati: gli occhi non sono più coperti dalla fronte cicciotta (foto di fianco, scattata ad aprile), le zampe sono più asciutte e ci ha guadagnato anche il movimento, infatti non è raro vederla trotterellare per raggiungere la ciotola in cui può trovare frutta e verdure di cui è ghiotta.
Dopo un primo periodo trascorso nel suo recinto, di recente è stato fatto l’inserimento nell’area comune e Heidi sembra aver apprezzato la cosa. È diventata una gran curiosona verso tutto ciò che succede e verso gli altri animali di quella che noi chiamiamo l’allegra tribù degli erbivori; anzi, ha imparato ad aprire il suo recinto e ogni mattina si presenta davanti al cancello degli erbivori per integrarsi con gli altri.
Heidi è stata anche adottata a distanza da un’intera scolaresca, la classe 1° D della scuola media di via Ardigò che si era recata in canile per una visita didattica (una delle tante organizzate quest’anno per gli studenti della scuola primaria e secondaria) e ogni mese informa personalmente i suoi fratellini e sorelline a distanza delle sue “avventure”.
Calendario? No, CalENPArio!
I calendari, appesi al muro o messi su una scrivania, scandiscono il nostro tempo, ma se scegliete un calendario dell’ENPA di Monza e Brianza, in più, darete un valido aiuto a tutte le attività della nostra sezione. Troverete inoltre le date di tutti gli appuntamenti più importanti della nostra sezione per l’anno che verrà.
Dove trovarli
I calENPAri 2020, nella versione da muro (10 €) e da tavolo (6 €) sono disponibili presso la sede operativa ENPA di via Lecco 164 il giovedì sera dalle 21.00, al parco-rifugio di via San Damiano 21 ogni pomeriggio (14.30/17.30) tranne il mercoledì, e al nostro mercatino di Natale che sarà allestito in centro Monza e presso il canile a partire dal 1 dicembre (prossimamente tutti i dettagli).
Pubblicato il 23 ottobre 2019