Nel 2013 si macellavano circa 4 milioni di agnelli, nel 2016 il numero, benché alto, si è praticamente dimezzato e il trend negativo è continuato anche lo scorso anno: a Pasqua 2018, infatti, l’associazione consumatori ha registrato un’ulteriore flessione del 10%. Non si hanno dati certi sulla macellazione per i pranzi di Pasqua relativi a vitelli, conigli, polli e altri animali.
Diminuiscono le cifre, certo, ma purtroppo anche quest’anno ci sarà l’annuale mattanza di agnelli e capretti ed ENPA, come tutti gli anni, terrà viva l’attenzione su questo tema con un banco in centro Monza previsto per sabato 13 e domenica 14 aprile. I volontari saranno presenti dalle 9.30 alle 18.30 orario continuato.
Mangiare carne di agnello vuol dire essere responsabili dell’uccisione di cuccioli di pochi mesi di vita, che vengono strappati prematuramente alle loro madri per imboccare la via senza ritorno dei mattatoi dove molto spesso arrivano al termine di viaggi allucinanti e dove vengono uccisi davanti agli occhi smarriti dei loro fratelli di sventura.
La realtà di quello che avviene nei macelli è sconvolgente e l’atrocità è amplificata dalla fretta di avere più cadaveri possibile pronti per essere venduti. Immaginate agnelli che vengono legati insieme per le zampe e appesi a testa in giù, altri che camminano sul sangue dei loro compagni e spinti con forza al macello, storditi nella migliore delle ipotesi con una scarica di corrente elettrica e sgozzati mentre ancora si agitano o sono coscienti. È bene che la gente lo sappia, per questo diciamo basta a queste crudeltà e scegliamo, almeno per Pasqua, di non mangiare animali, di nessun tipo!
Una Pasqua solidale ma anche golosa!
Come da tradizione al banco saranno a disposizione le classiche ColomBée dell’ENPA di Monza e Brianza in quattro ghiotte varietà:
– tradizionale,
– senza canditi
– con gocce di cioccolato, tutte con un’offerta di 10 euro,
– il dolce vegano con un’offerta di 16 euro.
I più golosi troveranno i classici agnelli pasquali in marzapane (prodotto artigianale) con un’offerta di 5 euro e infine i simpaticissimi coniglietti in tessuto imbottiti di uova al cioccolato fondente (nella foto) dietro un’offerta di 8 euro.
È possibile prenotare le colombe fino al 12 aprile (con ritiro presso la sede operativa in via Lecco 164 il giovedì sera dalle 21.00) scrivendo a prenotazioni@enpamonza.it. Sono anche acquistabili al canile di Monza in via San Damiano 21 nei normali orari di apertura (tutti i pomeriggi eccetto mercoledì, dalle 14.30 alle 17.30).
Menù, idee regalo e una tenera guest star!
Saranno a disposizione gratuitamente a quanti li richiederanno i nostri menù vegani per festeggiare la Pasqua in modo cruelty-free, ma non per questo meno gustoso. Sarà inoltre a disposizione materiale informativo relativo ai benefici delle diete prive di carne. Non mancherà al gazebo una nuovissima selezione di gadget e idee regalo.
E infine una graditissima sorpresa: durante le due giornate farà una capatina al banco una speciale e tenerissima guest star, l’agnellina nera e bianca Silvì, (nella foto in alto e sotto con alcuni alunni durante un’uscita didattica) a ricordare con la sua presenza la terribile fine di tanti suoi sfortunati fratelli.
Firmare per dire basta alle gabbie
Per rimanere in tema, i riflettori continuano a essere puntati sulla crudeltà dell’industria della carne: al banco sarà possibile firmare per sostenere la campagna “End the Cage Age” che vede 145 associazioni del continente impegnate nell’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) per chiedere alla Commissione Europea di mettere fuori legge le gabbie negli allevamenti. Ricordiamo che per poter firmare occorre essere maggiorenni, non è accettata la patente di guida ma solo carta di identità o passaporto.
Pubblicato 6 aprile 2019