Non sono né anziani, né malati né tanto meno brutti, i mici oggetto di questo appello. Sono semplicemente gli ultimi rimasti di due cucciolate. Accuditi dai volontari del nostro Asilo dei Cuccioli, hanno dovuto salutare i loro fratelli, partiti alla volta di una casa definitiva e da mesi ormai aspettano pazientemente anche loro una vera famiglia.
Jake
Nero e bianco con il nasino rosa, Jake ha sei mesi ed è stato trovato quando aveva appena un mese con i suoi tre fratelli. È di carattere forte e quando arriva l’ora della pappa deve essere lui il primo a mangiare! È vivace e giocherellone e ogni tanto mordicchia, ma non è mai aggressivo. Coccolone e affettuoso, si struscia e si sta abituando a stare in braccio – deve essere lui però a deciderlo – ma quando lo fa non smette mai di fare le fusa!
Per il simpatico Jake cerchiamo una famiglia con tanto tempo da dedicargli. È curioso nei confronti degli altri gatti di casa presso i volontari che lo stanno accudendo provvisoriamente quindi non escludiamo l’inserimento con un altro giovane gatto non eccessivamente territoriale.
Spot e Honey
Sono due sorelle di sei mesi e mezzo trovate con altri quattro gattini quando avevano circa due mesi. Spot (grigia striata) e Honey (tigrata e bianca) erano le più spaventate e ci hanno messo più degli altri a fidarsi della volontaria che le accudisce a casa sua. Apprezzano la compagnia umana, ma mentre Honey ti segue, Spot guarda a una certa distanza. Nessuna delle due ama particolarmente il contatto fisico, ma è Honey che protesta di più mentre Spot si lascia maneggiare più facilmente.
Per loro cerchiamo un’adozione di coppia presso una famiglia paziente che non pretenda di “spupazzarle”. Col tempo si ambienteranno e impareranno a fidarsi ma sarà importante rispettare i loro tempi e spazi (fisici e psicologici) e proporre giochi e attività che le aiutino ad acquistare fiducia in sé e autostima. L’ideale è sempre la tipologia “cannetta da pesca” (es. la Canna Bird, disponibile su Zooplus.it), che oltre a imitare perfettamente i movimenti degli uccelli e di altre prede, permette di giocare tenendo una distanza rassicurante.
CONTATTI
Per ulteriori info e/o per prendere accordi per conoscerli in Gattile, scrivere a monica.zappa@enpamonza.it