Anche le storie più tristi possono avere un lieto fine: basta guardare negli occhi Bitter, Teddy e Louise, tre dei testimonial a quattrozampe che hanno partecipato a Milano il 2 novembre, alla presenza dell’Onorevole Michela Vittoria Brambilla, alla presentazione di “SMS-SalvaMi Subito” la campagna di raccolta fondi della Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente (Leidaa). Nella foto a destra, l’on. Brambilla con in braccio il beagle. Fondata dall’ex ministro, Leidaa fa parte della Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente assieme a ENPA e a tutte le maggiori associazioni animalisti italiane.
Quest’anno, dal 1 al 9 novembre, sarà possibile donare 2 euro con ciascun sms solidale inviato da cellulare (Tim, Vodafone, Wind, Tre, PosteMobili, CoopVoce) o 2 euro con ogni chiamata da apparecchio su rete fissa (Vodafone, TWT) oppure 2 o 5 euro sempre con chiamata da rete fissa (Telecom Italia, Fastweb): basta comporre il numero 45508. A supporto della campagna sono stati realizzati uno spot radiofonico diffuso delle emittenti del gruppo Finelco (105, RMC e Virgin Radio) e un filmato televisivo (dal quale è tratto il fotogramma della mamma che allatta i suoi cuccioli) che potete guardare qui, trasmesso sulle reti Mediaset e accessibile sul canale YouTube dell’associazione. Il TG5 ha dedicato un ampio servizio alla campagna il 2 novembre che potete guardare qui e il servizio su Studio Aperto qui.
Bitter, Teddy e Louise sono tre dei tantissimi animali che, grazie all’intervento della Leidaa, sono riusciti a trovare il calore di una famiglia. Bitter, un cane da pastore di 7 anni, è stato vittima di una pratica arcaica e crudele: per evitare che ferisse le pecore, il suo “padrone” – le virgolette sono d’obbligo – gli aveva tranciato i denti con una tenaglia. Teddy, 8 mesi, viene dalla Sicilia: con il fratello Pippo è stato trovato in mezzo ai fichi d’India, affamato e terrorizzato. Anche Louise (foto a destra), una beagle di 6 anni, ha trascorso sull’isola buona parte della sua vita, la utilizzavano per la caccia, ma non faceva per lei, così è stata abbandonata insieme all’amica Thelma. Ora vivono tutti serenamente in famiglia e Thelma vive ancora con Louise.
Thelma e Teddy (ex Baudo, arrivato insieme al fratellino Pippo) provengono da Lipari ma sono stati ospiti del canile di Monza gestito dall’ENPA. Presso il canile cittadino svolge la sua attività di volontaria come educatrice cinofila Ilaria Cerrato. Nel marzo 2010 Ilaria ha adottato Sansone, arrivato a Monza nel novembre 2009, in seguito della chiusura del canile di Lipari. Sansone aveva quasi 7 anni ed era stato abbandonato da cucciolo fuori dal canile. Ilaria lo ha adottato e l’adozione ha dato il via alla sua collaborazione con le sorelle Silvia e Daniela Lazzaroni, alla fondazione di Leidaa Milano e alle due campagne di sterilizzazione ENPA dei randagi a Lipari e quindi al ritiro di cuccioli di Lipari da parte di ENPA Monza.
E non è finita qui, perché mercoledì 4 novembre arriveranno nel canile di Monza da Lipari altri due bellissimi cuccioli (foto qui sopra)….