Conigli

ADOTT.CONIGLIO WEB

IL CONIGLIO – appartenente all’ordine dei lagomorfi e non, come spesso si pensa, dei roditori, è purtroppo (erroneamente) considerato un animale di più facile gestione rispetto al cane o al gatto, ma tecnicamente è un animale da reddito e, come tale, non viene tutelato come gli animali da affezione. Viene spesso venduto dai negozianti con superficialità e solo per lucro con tanto di gabbietta, senza curarsi delle sue effettive necessità, abitudini ed esigenze etologiche. Viene altresì acquistato senza la minima preparazione e inserito in un ambiente domestico a lui estraneo e non conforme alle sue esigenze e alla sua natura. Altrettanto spesso viene alimentato in maniera totalmente inappropriata con mangimi di scarsa qualità composti da semi e cereali, con conseguenze disastrose per la sua salute. Ricordiamo che il blocco intestinale è la più frequente causa di morte nei conigli. È un animale, inoltre, che necessita di molta libertà di movimento e che deve poter quindi vivere libero in una casa allestita a prova di coniglio. Sarebbe impensabile farlo vivere chiuso in una gabbia tutta la vita! Esistono malattie molto gravi trasmissibili tramite insetti vettori tra conigli sia domestici che selvatici e per questo è necessario far vaccinare i conigli e prevenire ogni rischio di trasmissione.

Ricordiamo che il coniglio necessita di un veterinario esperto in esotici.

Come sempre sconsigliamo l’acquisto di un coniglio, nella consapevolezza che i rifugi delle associazioni ne hanno molti in cerca di affido e che sicuramente sapranno consigliarvi e informarvi sulla corretta gestione.

Per cominciare consigliamo di seguire le indicazioni precisate nei seguenti link, per cercare di offrire al coniglio un’esistenza adatta alle sue esigenze psico-fisiche:

Mondo carota

la voce dei conigli

Qui di seguito potete consultare le schede dei conigli in adozione.

Per ogni dubbio, domanda o richiesta di adozione, potete scrivere a animalidiversi@enpamonza.it

Vedi le schede dei conigli in adozione.

MEDUSA & AHURA

Sono entrambi dei conigli di taglia XL. Medusa, femmina, adulta (si presume abbia almeno 6 anni)